lunedì 27 luglio 2009

CRASH TEST FERROVIARI SULLE GOLE DEL NERA, LA REGIONE DICE NO!


La Regione dell'Umbria valuta negativamente l'incidenza ambientale del progetto presentato dal Consorzio Fastigi di realizzazione di un laboratorio in galleria per i crash test ferroviari, proprio all'interno della greenway delle Gole del Nera all'interno della galleria di Recentino.

Se qualcuno lo avesse dimenticato sul tratto dell'ex ferrovia all'interno delle Gole del Nera pende ancora il progetto, a nostro parere assolutamente assurdo per il luogo, di realizzare un'opera industriale per i test ferroviari in galleria da parte del consorzio Fastigi di Roma (vedi post precedente). La Regione ha per il momento bloccato il progetto perchè incompatibile con la zona SIC (sito di interesse comunitario) in cui ricade la vecchia ferrovia e la galleria di Recentino.
Ne riportiamo un passaggio significativo, il testo integrale è scaricabile qui, e fa parte del bollettino ufficiale della regione Umbria del 9 luglio scorso.

"nonostante le informazioni trasmesse, relativamente ai test di laboratorio e allo smaltimento dei rifiuti prodotti, siano assolutamente carenti e non esaustive circa la vera natura delle azioni previste, i dati forniti sono di per sé già sufficienti a ritenere tali attività incompatibili con le caratteristiche e le esigenze di conservazione del SIC."

Decisamente una buona notizia per chi, come noi di Legambiente, si è battuto contro questo tipo di utilizzo dell'area e a favore del recupero a percorso verde della vecchia ferrovia. Noi promettiamo di farlo ancora se, come pare probabile, torneranno alla carica, ma siamo certi che i tanti cittadini coinvolti, le associazioni e tutti coloro che condividono la nostra idea non saranno da meno...

Restiamo allerta!


Nessun commento:

Posta un commento