mercoledì 4 giugno 2008

NARNI POTENZA FOTOVOLTAICA

A Narni il 10% dell'Energia Elettrica è SOLARE!

Proprio così infatti, se guardiamo i dati disponibili a tutti sul sito del GSE (Gestore Servizio Elettrico) ci rendiamo conto che, alla data del 5 maggio 2008, nel territorio del Comune di Narni risultano installati ben 1825,8 kWp di pannelli fotovoltaici (91 kW ogni 1000 abitanti), quindi un terzo di tutta la potenza fotovoltaica installata in Umbria con il Conto Energia si trova nel territorio narnese!

Per farci un'idea, considerando i consumi medi di energia elettrica di una famiglia italiana è come se avessimo circa 700 famiglie narnesi a consumo zero, o meglio a "tutto Sole"! Oppure, considerando i consumi procapite sarebbe come dire che più del 10% dei cittadini di Narnesi prende energia solo dal Sole!

Che dire, per una volta abbiamo di che essere orgogliosi dei nostri imprenditori e dei nostri concittadini che hanno deciso di investire in questa importante fonte rinnovabile. Come ricorda qualcuno (compresi noi di Legambiente) molto si potrebbe ancora fare per incentivare ulteriormente l'utilizzo dei panneli fotovoltaici, soprattutto per i piccoli impianti domestici:
  • Ad esempio si potrebbe istituire uno Sportello Energia per dare informazioni utili ai cittadini interessati come ha fatto, grazie a Legambiente, il Comune di Foligno! Contiamo poi, come Legambiente Narni, di aprirne a breve uno analogo che operi tra Terni e Narni.
  • Poi si potrebbero attuare strumenti di incentivazione fiscale per i cittadini e le aziende che decidono di investire nel Sole e in altre fonti rinnovabili.
  • Non ultimo rimane il problema dei possibili finanziamenti tramite banche e istituti di credito, a tal proposito è notevole l'esempio di alcuni comuni che hanno costituito una vera e propria ESCO comunale per finanziare questi impianti, come ha fatto il comune di Provaglio d'Iseo (Brescia), vedere il video qui sotto, che hanno poi mutuato l'idea dall'interessante iniziativa di Jacopo Fo a Gubbio.


FV In Esercizio in Italia (dati GSE)



2 commenti:

  1. Ciao e scusa il disturbo
    probabilmente sono fuori tema ma volevo segnalarti ed invitarti sul blog Terni Mania.
    Il blog ha lo scopo di pubblicare le informazioni su Terni e i comuni vicini e stimolare la discussione sui vari temi della città, una vera assemblea pubblica; è un progetto aperto, non ha schieramenti politici, religiosi, culturali o sociali siamo già in 5 editori infatti e vorrei che anche tu partecipassi e se conosci altre persone interessate a tua volta le invitassi a partecipare.
    Non ci sono preclusioni di argomenti da trattare, l'unica regola è mantenere un modo di esprimersi corretto, e non promuovere ovviamente attività illecite.

    Spero che questa proposta possa interessarti, se è così, perfavore scrivi un commento in questa pagina con il tuo profilo blogspot o segnalando un e-mail in modo che possa mandarti il messaggio di invito.
    Tti segnalo anche la possibilità di inserire nelle pagine del tuo sito o blog gli aggiornamenti provenienti da Terni Mania,
    trovi le informazioni su questa pagina.

    Scusa ancora il disturbo e spero proprio di vederti presto sulle pagine di Terni Mania

    un editore di Terni Mania come gli altri
    G.P.

    RispondiElimina
  2. Ciao Muttley (G.P.),

    grazie per l'invito che accogliqamo come legambiente narni e che rigiriamo anche a te (o voi) con la stessa modalità, ovvero di partecipare alle discussioni dei post del nostro blog.
    Un saluto e a presto.

    RispondiElimina