mercoledì 9 febbraio 2011

In Italia l'Elettricità Costa di Più... Ma Quanto Esattamente?

UNO DEI LEIT MOTIV DEI PRONUCLEARISTI: ABBATTERE I COSTI DELLA BOLLETTA

Berlusconi: "Paghiamo il 30% in più di energia rispetto alla media dei Paesi europei e il 50% in più rispetto ai costi della Francia che ha le centrali e che tra l’altro sono posizionate in modo che se dovesse succedere qualcosa a pagarne le conseguenze saremmo noi. Questo però non succede visto le tecniche avanzate con cui si costruiscono".

fonte ISPRA

A ben vedere però questo è vero solo per certe fasce di consumo e non in assoluto. Infatti appare chiaro da questa tabella come sia in particolare la fascia del consumo domestico attorno ai 3.500 kWh, ovvero il consumo medio annuale di una famiglia, quella con il costo più alto confrontandolo con il resto d'Europa.
Anche la fascia successiva è abbastanza alta ma con minore distanza dagli altri Paesi.
Inoltre si può vedere che le imposte incidono molto nel sovraccosto che altrimenti sarebbe più in linea con gli altri Paesi.
Prendendo ancora in esame questa particolare fascia, ci accorgiamo che al netto delle imposte il costo del kWh sarebbe 0,16 euro, una cifra identica a Portogallo, Ungheria, Polonia e appena un centesimo sopra Romania e Repubblica Ceca. Addirittura siamo messi meglio della Slovacchia che ha un costo al kWh di 0,21 euro. Eppure la Slovacchia ha il nucleare! Non solo, anche Repubblica Ceca, Ungheria e Romania hanno il nucleare.
Vediamo poi i Paesi che stanno messi meglio di noi, i costi più bassi si hanno in Finlandia e Grecia (la Grecia non ha il nucleare), poi vengono la Francia e la Danimarca. In Danimarca non c'è il nucleare. Seguono poi Svezia, Estonia e Lettonia. Negli ultimi due Paesi non c'è il nucleare.
Forse non è proprio così diretto e "semplificabile" il rapporto tra nucleare e costo della bolletta...


Riporto invece qui di seguito un interessante studio focalizzato proprio sull'aspetto del costo dell'energia elettrica in Italia, dove si scopre che il nucleare non c'entra affatto quanto i più complessi problemi relativi alla rete.


Nessun commento:

Posta un commento