mercoledì 10 settembre 2008

SALVALARTE!


COMUNICAZIONE AI SOCI UMBRI SU “SALVALARTE”

Tutti i soci ed i simpatizzanti sono invitati a partecipare alle tappe umbre di
Salvalarte e, nei limiti del possibile, a dare una mano agli organizzatori, in particolare al circolo più vicino.

Così i soci ed i simpatizzanti dei Circoli di Terni, Narni, Amelia, Stroncone sono invitati a dare una mano per le iniziative di Terni e Narni; allo stesso modo i soci ed i simpatizzanti dei Circoli di Perugia, Foligno, Spoleto, Poggiodomo sono invitati a dare una mano per l'iniziativa di Spello.

Salvalarte è la campagna di Legambiente contro il degrado e l’abbandono dei tesori d’arte e delle tradizioni dimenticati ed esclusi dalle consuete rotte turistiche.
Salvalarte è un viaggio, attraverso l'Italia, che Legambiente compie assieme ai cittadini, ai ragazzi, alle istituzioni e a tutti coloro che desiderano partecipare, in prima persona, al recupero di pezzi del nostro passato, individuando e segnalando monumenti degradati, paesaggi dimenticati, siti archeologici abbandonati all'oblio.
Le parole chiave della campagna sono anche quest'anno "tutela" e "valorizzazione".
Quest'anno Salvalarte vuole dare una nuova impronta al suo viaggio puntando i riflettori, oltre che sulla salvaguardia e sul recupero dei tesori artistici ed ambientali, anche sul turismo e la mobilità sostenibile.
Per questo l'intero stivale verrà attraversato dalla carovana di Legambiente con una modalità di trasporto integrata tra treno e bicicletta.
Un viaggio lento che coniuga il rapporto con il territorio e con le sue tradizioni, con il rispetto della sostenibilità ambientale e culturale dei luoghi.
Il turismo dolce è la scommessa per un futuro sostenibile perché, a differenza di un turismo mordi e fuggi, consente la conoscenza delle mete scelte, permettendo di viverle appieno e di limitare l'impatto sul patrimonio artistico e culturale.

Le tappe umbre di Salvalarte

Mercoledì, 17 Settembre:
Terni
In mattinata: ore 11,30, conferenza stampa di presentazione della campagna e delle tappe umbre, con la partecipazione di Federica Sacco, responsabile nazionale “Salvalarte”, e degli assessori del Comune di Terni che faranno il punto dei progetti “bike sharing” e delle nuove piste ciclabili.
Pomeriggio: Appuntamento ai cittadini-ciclisti, in Piazza Europa (davanti al Comune), alle ore 15, 30.
Il programma, pomeridiano prevede la visita in bicicletta, attraverso la città alla scoperta e riscoperta delle opere d'arte note e meno note; il cuore antico fra testimonianze romane e medievali fino ai giorni nostri: l’Anfiteatro Fausto, la Torre romanica dei Barbarasa, il Torrione della cinta muraria medievale dietro largo Don Minzoni, il Bassorilievo raffigurante l’incredulità di San Tommaso nel sottopasso della chiesa di San Tommaso, le Case dei Castelli, la Torre di Sant’Agape, i resti della chiesa di Sant’Andrea, Casa di Gioacchino Belli, i ritrovamenti archeologici del portico della Cattedrale, gli alberi monumentali dei giardini pubblici “La Passeggiata” e le altre chiese e gli antichi palazzi che si inseriscono nel paesaggio urbano di vie e piazze storiche.
Parteciperanno i ragazzi, provenienti da tutto il mondo, che partecipano al Campo di volontariato ambientale di Legambiente sul Lago Trasimeno.
La giornata vuole essere un forte e gioioso appello agli amministratori e soprattutto ai cittadini affinché, attraverso buone politiche e nuovi stili di vita personali, andare a piedi ed in bicicletta diventi il modo più diffuso per muoversi all'interno della città.
Per informazioni:
Andrea Liberati 347 6712340 e/o consultare il blog: http://legambienteterni.blogspot.com



Venerdì, 19 Settembre:
Spello (PG)
La tappa, organizzata dal Circolo di Foligno, ha il suo momento clou nella visita a “Il rescritto di Costantino”.
La città di Spello ricca di un grande patrimonio artistico e culturale è nel cuore della valle Umbra.
Nel municipio è conservata la tavola che serba la memoria storica di Spello e fornisce preziose informazioni sul diritto amministrativo, una delle molte e autorevoli produzioni della mente geniale dei Romani: risalente al IV secolo d.C., il Rescritto di Costantino concede alla città il diritto di celebrare i ludi religiosi per tutta l’Umbria, separatamente rispetto agli Etruschi, testimoniandone così la posizione importante anche durante il basso Impero.
La stele di Spello è stata data in prestito lo scorso anno per la realizzazione della mostra Costantino il Grande in Germania.
In Italia questo è l’unico modello conservato di stele: un exemplum sacri rescripti.
Appuntamento: alle ore...(mattina), Spello, ex stadio, località Sant'Anna.
Per informazioni:
Gianfranco Anzideo tel: 348 87 18 413



Sabato e domenica, 20 e 21 Settembre:
Narni (TR)
Una 2 giorni all'insegna della mobilità dolce, alla ricerca delle testimonianze dell'età aurea romana: a cominciare dal Ponte d’Augusto monumento simbolo di Narni e del suo territorio.
Delle tre o quattro arcate che un tempo modellavano il ponte, oggi ne è conservata solo una, forse la più grande, oltre i ruderi di due pilastri ma il forte sviluppo verticale genera ancora oggi l'effetto di grande imponenza che caratterizza le rovine.
Il Ponte d'Augusto è all'ingresso del fiume Nera nelle strette Gole tra lo sperone su cui sorge la città di Narni, una zona dell’Umbria ricca di testimonianze del passato romano e medioevale immersa in ambiente ricco e vario per natura, paesaggio e cultura che il Circolo di Narni, assieme ad altre associazioni e comitati di cittadini, cerca da oltre 10 anni di tutelare e proteggere.
Ora il Circolo è impegnato a scongiurare l'ipotesi di trasformare le gallerie della ferrovia dismessa in banco di prova per i crash test ferroviari che vanificherebbe il progetto di fare delle Gole del Nera uno dei principali luoghi umbri dedicati alla mobilità dolce.
Appuntamenti:
Sabato 20 settembre, ore 16:30, presso la Sala del Palazzo Consiliare del Comune di Narni: incontro pubblico “I tesori delle Gole del Nera. Progetti per valorizzare arte, storia e natura”
Domenica 21 settembre, ore 10,00 “Dolce passeggiata per le Gole del Nera”, a piedi in bicicletta e a cavallo, lungo il tracciato della vecchia ferrovia, con partenza dal Ponte di Augusto e arrivo al centro storico di Stifone, “il paese delle sorgenti”.
Per Informazioni: GIANNI DI MATTIA 349 0680241
e/o consultare il blog: http://legambientenarni.blogspot.com

Nessun commento:

Posta un commento