lunedì 22 settembre 2008

SALVALARTE 2008 A NARNI - THE DAY AFTER
















Un successo di partecipazione e una spinta a continuare sulla strada della valorizzazione del nostro territorio


Il giorno dopo il grande successo di partecipazione alla nostra Passeggiata Dolce vogliamo anzitutto ringraziare tutti coloro che hanno lavorato insieme a Legambiente Narni per permettere questa splendida due giorni.
La campagna Salvalarte è stata infatti occasione per noi di tornare a puntare i riflettori sul territorio delle Gole del Nera e sul borgo antico di Stifone. Anzi, di riflettori non c'è stato bisogno vista la splendida giornata di sole che ci ha accompagnato domenica lungo la vecchia ferrovia Narni-Nera Montoro, dalle rovine del Ponte di Augusto fino a Stifone.
Una carovana di persone appassionate che hanno colto l'occasione per rivisitare i luoghi che conoscono e che amano, oppure per vedere per la prima volta alcuni scorci incredibili della rupe di Narni e del fiume Nera con le sorgenti che colorano l'acqua.
Abbiamo visto il paesaggio e le bellezze del luogo, ma anche l'incuria e l'abbandono in cui versano le gallerie (che sono diventate delle discariche per rifiuti edili e altro) e la passerella di Stifone che oramai cade letteralmente a pezzi pur essendo l'unico passaggio tra le due sponde in quel borgo.
Vogliamo, e dobbiamo, fare qualcosa per vincere l'inerzia che pare attanagliare anche i ben intenzionati e per spingere ciascuno a fare la propria parte.
Un grazie enorme a Giulio Cesare Gabolini che ci ha ospitato a Stifone per la colazione e un grazie a tutti coloro che sono venuti, con un saluto non solo formale ma sostanziale: a Presto!

Picasa SlideshowPicasa Web AlbumsFullscreen


PS: su suggerimento di Angelo Velatta vi segnaliamo un video con un utile esempio di come poter recuperare un percorso ferroviario in maniera intelligente. Si parla di una vecchia ferrovia che correva lungo il mare della costa abruzzese. Con lo sforzo di tutti e con l'aiuto di qualche amministratore avveduto è possibile riuscirci anche a Narni.

Cliccate qui per vedere il video



Nessun commento:

Posta un commento