lunedì 19 novembre 2007

Festa dell'Albero: un Successo!

IMPARARE AD AMARE GLI ALBERI... CONTINUARE A VIVERE IL PARCO

Un successo oltre ogni aspettativa per la manifestazione “Facciamo la festa al Parco” che si è svolta ieri proprio al Parco dei Pini di Narni Scalo. Una maratona lunga un giorno per riportare all’attenzione della cittadinanza il valore insostituibile del parco nei suoi aspetti sociali ed ambientali.

Le tre associazioni promotrici – Circolo Arci il Parco, ArciRagazzi Narni e Legambiente Narni – parlano con soddisfazione di un primo ed importante passo per fare del Parco dei Pini una “scuola di civiltà a cielo aperto, in cui giovani, bambini, anziani possano imparare convivendo”. Soddisfazione anche degli Assessori del comune di Narni: Ricci, De Rebotti e Isidori che hanno patrocinato l’iniziativa.
La giornata è partita ieri mattina con la Festa dell’Albero di Legambiente. Circa quaranta alberelli di alloro sono stati piantati nell’arboreto del Parco dai tanti bambini e genitori presenti, sotto la guida di animatori ed esperti che hanno coinvolto i bambini in percorsi di sensibilizzazione sui temi ambientali. Poi è stata la volta del pranzo organizzato magistralmente dal Circolo Arci il Parco, responsabile anche del momento conviviale di fine giornata a base di castagne e salsicce. Nel pomeriggio, in un Palavis affollato di famiglie, ArciRagazzi Narni ha celebrato il 18° Anniversario della Convenzione dei Diritti del Bambino. Attraverso laboratori espressivi e animazioni si è voluta così tenere alta l’attenzione sui diritti dei bambini, tra i più importanti protagonisti del Parco dei Pini e primi soggetti da cui partire per una nuova educazione alla cittadinanza.
Una bella giornata, e un buon viatico per le prossime iniziative di Legambiente a Narni!

Stay Tuned!

3 commenti:

  1. C'è chi ha piantato alberi x salvare l'ambiente.
    C'è chi ha giocato coi bimbi x salvare il futuro.
    C'è chi ha cucinato x strappare un sorriso.

    Grazie a tutti da un presidente operaio.....UN ALTRO MONDO E' POSSIBILE.

    RispondiElimina
  2. una festa stupenda ed uno spirito di collaborazione tra le associazioni commovente!

    RispondiElimina
  3. "Voi potete guardarmi con ironico compatimento, tutto ciò che dico vi può sembrare inutile e risibile, ma quando passo lungo il bordo di un bosco che ho salvato dalla distruzione, o ancora quando odo stormire e fremere un giovane alberello piantato con le mie stesse mani, allora sento che la Natura stessa è un poco in mio potere, e che se fra mille anni l’Uomo potrà essere felice, sarà anche, in piccola parte, merito mio".

    (Cechov)

    RispondiElimina