mercoledì 27 agosto 2008

RIFKIN A PERUGIA IL 14 SETTEMBRE

Rifkin e La Terza Rivoluzione

Riceviamo da Cristina Montesi - amica di Legambiente - docente di Economia dello sviluppo presso l'Università per Stranieri di Perugia - e volentieri pubblichiamo l'invito per l'incontro con l'economista Jeremy Rifkin del 14 settembre a Perugia.
I soci ed i simpatizzanti di Legambiente sono invitati ad intervenire ed a promuovere l'iniziativa.
Per il futuro, così come è stato lo scorso anno, la facoltà collaborerà con Legambiente con iniziative sul rapporto economia /sostenibilità-conversione ecologica.
Andrea Liberati, Segretario Legambiente Umbria


COMUNICATO STAMPA

Università per Stranieri di Perugia,
14 settembre 2008
Incontro con Jeremy Rifkin

A new energy model for the next step of the European Integration, leading the world towards the third industrial revolution
Un nuovo modello energetico per il prossimo passo per l’integrazione europea, alla guida del mondo verso la terza rivoluzione industriale
Il 14 settembre 2008, alle ore 15:00, presso la Palazzina Valitutti (Via XIV Settembre) dell’Università per Stranieri di Perugia, si terrà un incontro che vedrà la presenza del famoso economista e professore americano Jeremy Rifkin.
In un mondo in cui l’emergenza ambientale assume i caratteri di una vera e propria crisi sorge l’esigenza di cambiare rotta, trovare un nuovo modello di vita che preservi la qualità dell’ambiente, assicuri un futuro sostenibile e garantisca un’equità di accesso alle risorse.
Uno degli aspetti che più preoccupa è sicuramente la crisi energetica. Nella prima metà del XXI sec. assisteremo al tramonto dell’era del petrolio e all’aumento inesorabile dei suoi prezzi. Allo stesso tempo, l’aumento delle emissioni di CO2, derivanti dalla combustione del petrolio, sta determinando l’aumento della temperatura terrestre con disastrose conseguenze per il futuro dell’uomo e dell’ecosistema nel suo insieme.
L’incontro del 14 settembre 2008 sarà un’occasione per approfondire queste tematiche con Jeremy Rifkin, economista e studioso americano, da sempre dedito all’analisi pionieristica di questi argomenti. Il suo lavoro è stato spunto di interessanti riflessioni e proposte che hanno già suscitato grande attenzione, tanto da fargli attribuire incarichi di consulenza per i governanti di diversi paesi europei, nonché per la stessa Commissione Europea. Ed è proprio dall’Europa, tradizionale faro di socialità, che potrà partire la spinta propulsiva per un efficace cambiamento di rotta delle politiche ambientali degli stati e, conseguentemente, delle attività produttive e di consumo. Sarà necessario un radicale ripensamento dell’approvvigionamento energetico.
Quello che Rifkin propone è la creazione di un network energetico basato sull’idrogeno e che conservi le stesse caratteristiche del World Wide Web, sistema in cui la figura del produttore e del consumatore tendono a confondersi e nel quale si assiste ad una ri-globalizzazione dal basso, ad una condivisione delle risorse e ad un accesso illimitato alle stesse. Le conseguenze dell’espansione di questo nuovo modello non potranno che avere esiti positivi e sorprendenti dal punto di vista ambientale in primis, ma anche sociale, politico ed economico.
Faranno da contorno all’intervento di Jeremy Rifkin la presentazione di una proposta di Master Erasmus Mundus effettuata da parte dei ragazzi dell’Associazione Perugia Erasmus Project dell’Università per Stranieri di Perugia, l’intervento della Prof.ssa Cristina Montesi dal titolo “L’economia all’idrogeno come paradigma di una nuova economia politica istituzionale all’insegna della sostenibilità economico-ecologica” ed infine, l’Ing. Giorgio Maurini del gruppo T.E.R.N.I. Research (Terni Enterprise for Research and New Industries) parlerà del villaggio all’idrogeno della conca ternana come esempio di un’utopia che può diventare realtà.
Di seguito il programma specifico dell’incontro, che sarà presieduto dal Magnifico Rettore dell’Università per Stranieri di Perugia, Stefania Giannini.

PROGRAMMA:
ore 15:00
Saluti di benvenuto
Stefania Giannini, Magnifico Rettore dell’Università per Stranieri di Perugia
Ore 15:30
La Terza Rivoluzione Industriale e la Nuova Europa Sociale nel XXI sec.
Jeremy Rifkin
Ore 16:30
Presentazione proposta Master Erasmus Mundus
Associazione Perugia Erasmus Project
Ore 16:45
Dibattito
Ore 17:00
Coffee Break
Ore 17:15
L’economia all’idrogeno come paradigma di una nuova economia politica
istituzionale all’insegna della sostenibilità economico-ecologica
Cristina Montesi docente di Economia dello Sviluppo presso l’Università per Stranieri di Perugia
Ore 17:45
Il villaggio all’idrogeno della conca ternana: da utopia a realtà
Ing. Giorgio Maurini del Gruppo T.E.R.N.I. Research
Ore 18:15
Conclusioni

Per maggiori informazioni contattare Valeria Serpentini, Presidente dell’Associazione Perugia Erasmus Project, utilizzando i seguenti recapiti:
e-mail: presidente@perugiaerasmusproject.eu
cellulare: 331 8054984

Nessun commento:

Posta un commento