martedì 18 marzo 2008

FERROVIE DIMENTICATE...

Narni-Nera Montoro, ma anche Spoleto-Norcia!

Parlando di ferrovie dimenticate e di antichi percorsi da riscoprire, anche per fini turistici, pensiamo alla nostra bellissima Narni-Nera Montoro che vorremmo rilanciare nell'incontro del prossimo 19 aprile con la presenza di alcuni esperti di caratura nazionale.
Nella speranza di realizzare progetti, di proporre idee interessanti per il nostro territorio e promuovere il paesaggio e la storia della nostra città, possiamo tuttavia gustarci, magari nella scampagnata di pasquetta, un altro capolavoro autentico dell'opera umana in Umbria: la vecchia ferrovia Spoleto-Norcia.
Quando ancora con la natura si doveva fare i conti, e le infrastrutture erano opere di ingegno capaci di adattarsi al territorio senza sconvolgerlo e distruggerlo, l'uomo è stato capace di realizzare questo spettacolare percorso ferroviario, oramai chiuso da più di 30 anni, il cui
tratto più spettacolare ha una galleria elicoidale ed il viadotto Tassinare che con uno dei tre piloni forma un corpo unico con il frontale d'imbocco (in foto). Questo tratto può essere oggi ripercorso a piedi.
Per questa antica ferrovia, la Finanziaria 2008 ha sancito una legge apposita e dei fondi saranno garantiti per il recupero ciclo-pedonale turistico e storico.
Procediamo dunque sugli stessi binari...



Nessun commento:

Posta un commento