mercoledì 11 febbraio 2009

PREMIO EUROPEO ENERGIA SOSTENIBILE: ANCHE L'UMBRIA TRIONFA!


Dalla Albert Hall di Bruxelles la Commissione europea ha annunciato i progetti più innovativi meritevoli degli oscar per l’energia rinnovabile, tra questi anche gli umbri dell'AMU!!

Dei 250 progetti presentati al vaglio della Commissione europea (Direzione Generale Trasporti ed Energia) nell’ambito del concorso “Sustainable Energy Europe Awards 2009”, sei sono stati quelli ad aggiudicarsi il riconoscimento nell’ambito delle cinque categorie del contest. Nella sua terza edizione gli oscar per l’energia rinnovabile non smentiscono i propri obiettivi, premiando i migliori esempi di programmi e progetti virtuosi in tema di sostenibilità energetica.
Nella categoria Comunità energetiche sostenibili il premio è andato a pari merito al Consorzio Produttori Agricoli Acque Minerali Umbre s.r.l., Acquasparta, (TR - Italia) ed a Thurrock Energy Partnership, Climate Energy Ltd, Thurrock, (UK). L’idea vincente del consorzio che riunisce agricoltori regionali e di comunità locali umbre è quella di produrre energia utilizzando legna e biomassa agricola locale rinnovabile, favorendo così lo sviluppo territoriale sostenibile. L’impatto positivo del progetto, inizialmente visibile su scala locale, si sta diffondendo in tutto il paese. Il progetto britannico invece è stato elaborato per promuovere attivamente le iniziative a favore dell’efficienza energetica a Thurrock e migliorare la diffusione fra i cittadini di misure di isolamento e riscaldamento efficienti dal punto di vista dei consumi energetici, offrendo a tutti i residenti misure di efficienza e di sicurezza energetica e piani di sovvenzioni, con un’attenzione particolare rivolta ai clienti più vulnerabili.

Nessun commento:

Posta un commento